“Come potrà il giovane rendere pura la sua via?

Badando a essa mediante la Tua parola”

(Salmo 119:9)

La nostra gratitudine verso il Signore è grande per come fa prosperare la Sua opera anche tra i giovani. Dopo gli insegnamenti e il supporto delle Scuole Domenicali, è fondamentale continuare a crescere e maturare negli anni dell'adolescenza e oltre, studiando e approfondendo un'intima e profonda conoscenza della Parola e accrescendo la propria consacrazione a Dio. Tanti giovani possono raccontare di meravigliose esperienze e di chiamate particolari nel servizio al Signore, tra cui anche quella del ministerio.

I giovani rappresentano una parte molto importante della Chiesa per diversi aspetti. La forza e la grinta che caratterizzano l'età giovanile sono necessarie per lo svolgimento di tanto lavoro nel campo del Signore.

Questo argomento è largamente trattato nel documento dei "Cenni storici sull'opera giovanile locale" (link in cima alla pagina), in cui viene anche presentata l'evoluzione cronologica dei fatti avvenuti in seno alle nostre comunità locali, che hanno visto coinvolti diversi giovani del posto.

Per cui, con queste poche righe, ci limitiamo a presentare le attività svolte dal nostro gruppo giovanile, nato dalla fusione tra i giovani di entrambe le comunità.

Ogni sabato si tiene la riunione giovanile, seguendo dei programmi precedentemente stabiliti di comune accordo insieme al pastore e ai fratelli responsabili. Questi consistono nell'alternanza di riunioni di lode, adorazione e preghiera; studi biblici; visione di film o documentari cristiani; serate di quiz biblici e cosi via. Spesso il pensiero della Parola viene affidato a un giovane e, a volte, l'intera riunione viene presieduta e condotta dai giovani. Tutto questo segue un calendario mensile: infatti le riunioni si svolgono alternativamente un mese a San Giovanni in Fiore e un mese a Caccuri, conservando ogni ultimo sabato del mese per riunirsi nella piccola comunità di Cerenzia, località intermedia tra i due paesi.

Solitamente le attività vengono svolte nelle comunità durante il periodo invernale, mentre all'avvicinarsi della bella stagione, spesso si sfruttano i pomeriggi del sabato per distribuire letteratura e opuscoli cristiani per le strade e muniti di qualche chitarra, vengono svolti dei piccoli culti all'aperto per le diverse piazze e borghi del paese. Durante i mesi estivi, invece, le attività vengono sospese per dare spazio alle manifestazioni evangelistiche organizzate con l'intera comunità.

Non possiamo che benedire il nome del Signore e lodarLo per la Sua gloria manifestata in ogni nostra piccola opera. Certamente la Sua presenza e il Suo Spirito ci accompagneranno ancora e doneranno alla gioventù del Suo popolo i talenti, la forza, la saggezza e la costanza, necessari per poter continuare a servirLo con gioia e dedizione.

Le attività del gruppo giovanile si svolgono ogni sabato sera dalle 18:30 in poi, secondo i programmi prestabiliti.