"Insegna al ragazzo la condotta che deve tenere;

anche quando sarà vecchio non se ne allontanerà."

 

(Proverbi 22:6)

La vita dell’uomo è fortemente determinata dalle esperienze e dagli insegnamenti che vengono recepiti. L’infanzia è una fase estremamente importante per ciascun individuo, perché in essa si succedono nuove scoperte e stimoli che spingono il fanciullo alla crescita e alla formazione della propria personalità.

La Parola di Dio afferma che anche i più piccoli devono conoscere la Verità e, attraverso la guida delle famiglie e di coloro che sono più maturi in età e in fede, devono crescere con i sani princìpi cristiani.

Le scuole domenicali nelle nostre chiese hanno proprio questo obiettivo; è di vitale importanza la scuola della famiglia, dove il fanciullo raccoglie e deposita la gran parte degli ammaestramenti per la propria vita,

ma è altresì rilevante il beneficio dello stare insieme ai propri coetanei in ambito cristiano, con i quali impa-

rare le storie della Bibbia e comprendere il significato dell’amore di Gesù che, rivolgendosi agli apostoli, diceva: “Lasciate che i fanciulli vengano a Me, perché il regno dei cieli è per chi assomiglia a loro.” (Vangelo di Matteo, cap. 19, v.14)

Ogni sabato pomeriggio, tutti i bambini delle nostre comunità, si riuniscono divisi per fasce d’età, seguiti da diverse sorelle monitrici che, con amore e dedizione, offrono il loro tempo e le loro capacità perché l’opera di Dio inizi e porti i suoi frutti anche nei più piccoli. Anche attraverso questa attività, le occasioni di evangelizzare nuove famiglie non manca-

no; diverse volte infatti si aggiungono figli di non credenti che, per trascorrere un po’ di tempo tra coetanei, partecipano ai programmi svolti e, talvolta, attirano l’attenzione dei genitori, incuriositi anche dalle recite e dai canti che vengono preparati e presentati periodicamente in chiesa.

Ciò che i nostri bambini ricevono dal Signore nel proprio cuore in tenera età, sarà come un seme che germoglierà nella crescita e certamente li terrà a bada da tante esperienze o scelte negative.

Ringraziamo il nostro Dio per come ci assiste e ci benedice, e preghiamo che le vite di questi giovanissimi possano essere nelle Sue mani e testimoniare della grazia del nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo.

Le attività si svolgono ogni sabato pomeriggio dalle 16:00 in poi, nei locali delle rispettive due comunità.